CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

ar51CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Confartigianato Imprese di Massa Carrara, con all’ accreditamento nazionale ricevuto dalle proprie strutture e grazie alla collaborazione con importanti strutture formative regionali comunica che sono in partenza presso le proprie sedi i seguenti nuovi corsi di formazione professionale.

CORSO PER TECNICO ABILITATO ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Il corso permette al professionista di formarsi al fine di redigere le certificazioni energetiche, in conformità alle modifiche apportate dal DPR 75/2013, che introduce l'APE e altre novità normative che allineano l'Italia agli standard imposti dalla comunità europea. Dal 6 giugno 2013 per gli edifici di nuova costruzione, sottoposti a ristrutturazioni importanti, in caso di vendita o di nuova locazione di edifici o unita immobiliari, sarà necessario produrre l Attestato di Prestazione Energetica (APE) e non più l Attestato di Certificazione Energetica (ACE).

Il corso della durata di n. 80 ore (parzialmente on line) e' riconosciuto dalla Provincia di Massa Carrara.

Possono partecipare al Corso:

Laureati in ingegneria, architettura, fisica, matematica, chimica, geologia, agronomia, scienze ambientali, geometri, periti agrari o agrotecnici, periti industriali, ecc.

Quota Di Iscrizione Euro 550,00

CORSO PER DIVENTARE AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Il corso, che in conformità alle previsioni di legge, consente di potere svolgere la professione di amministratore di condominio, è strutturato in otto moduli:Il condominio, la professione dell’amministratore, profili fiscali , i contratti, l’appalto, il rapporto di lavoro e le norme per la sicurezza del lavoratore, manutenzioni delle parti comuni, rapporti con la pubblica amministrazione.

Requisiti di accesso: maggiore età e diploma di scuola media superiore

Il corso ha una durata di 72 ore (di cui 18 ore on-line)

Quota di partecipazione € 600,00

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER DISTRIBUTORE ED UTILIZZATORI DI PRODOTTI FITOSANITARI

La Regione Toscana con specifiche disposizioni normative ha stabilito che per poter utilizzare o vendere prodotti fitosanitari potenzialmente nocivi è obbligatorio frequentare un corso di 20 ore

Quota di partecipazione € 150,00

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO E /O IN PUBBLICI ESERCIZI (BUTTAFUORI)

In base a quanto stabilito dal Ministero, gli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico (ex buttafuori) dovranno essere iscritti in un Albo istituito presso la Prefettura della provincia nella quale sceglieranno di operare.

Per iscriversi è obbligatorio essere in possesso dell’Attestato di partecipazione che si ottiene al superamento un corso del corso preposto riconosciuto di formazione di 90 ore (Corso addetto sicurezza ex buttafuori).

Quota di partecipazione € 150,00

CORSO AGENTI DI COMMERCIO

Per iscriversi alla Camera di Commercio come rappresentante agente di commercio è obbligatorio essere in possesso del requisito del possesso dell’attestato di abilitazione che si ottiene solo dopo aver frequentato e superato l’esame finale di un corso abilitante riconosciuto da una regione.

Il nostro corso agenti di commercio online è cui comodo da seguire anche per le persone che abitano più distanti perchè in aula ci saranno solo 2 incontri, uno alla settimana. L’avvio dell’attività è immediato, al termine del corso.

Il corso agenti di commercio è obbligatorio in base alla legge per svolgere l’attività di agente rappresentante di commercio. Il corso agenti commercio online gestito da Confimpresa Massa Carrara (80 ore) è riconosciuto dalla regione Toscana ed è valido per tutto il territorio nazionale. L’Attestato di qualifica che viene rilasciato è valido in tutta Italia.

Quota di partecipazione € 450,00

CORSO SOMMINISTRAZIONE CIBI E BEVANDE (EX REC)

In base alle vigenti normative tutti coloro che intendono avviare attività in cui vengono somministrati cibi e/o bevande (come Bar, caffetteria, tavola calda, ristorante, pizzeria, birreria, pub, enoteca, mini market, fruttivendolo, panetteria, commercio elettronico, pescheria, ecc.….) devono necessariamente seguire uno specifico percorso formativo finalizzato al raggiungimento della preparazione necessaria a sostenere l'esame per l'ottenimento della qualifica.

Il percorso formativo si articola in 80 ore.

Quota di partecipazione € 500,00

CORSI PER INSEGNANTE ED ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA

L’attestato rilasciato al termine del corso consente di poter ottenere il patentino di abilitazione sostenendo l’esame finale presso la provincia a cui il partecipante presenterà la domanda per sostenere l’esame previsto dalla legge.

Il corso ha una durata di n. 145 ore.

Quota di partecipazione € 1.000,00

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi a:

Dr. Mascardi Gabriele > 0585 1980393 // 349/1221563